Lions Quest

Già attivo da molti anni, ha ottenuto importanti risultati, l Programma Lions Quest si realizza attraverso percorsi di formazione rivolti agli insegnanti, agli istruttori sportivi e ai genitori che, utilizzando una efficace metodologia educativa, promuovono lo sviluppo delle competenze socio-emotive nei bambini e negli adolescenti. 

Queste competenze favoriscono in maniera significativa il benessere dei giovani, sostenendoli nella delicata fase del percorso di crescita e aiutandoli a formarsi una personalità armoniosa, prevenendo il disagio giovanile e i comportamenti a rischio.

I vari progetti attivi sono:

Progetto per Crescere, coinvolge le più importanti agenzie educative per aiutare i bambini a sviluppare abilità di vita e cittadinanza in un ambiente sicuro, attento e coerente. Induce l’acquisizione di competenze sociali ed emotive (SEL), con quattro macro-obiettivi: Responsabilità – Capacità di giudizio – Autodisciplina – Rispetto per se stessi e per gli altri.

Progetto Adolescenza, fondato su un processo che stimola la resilienza e le competenze socio-emotive (SEL), promuove:

  • Relazioni affettive con alte aspettative di comportamento.
  • Le competenze e i valori necessari a condurre una vita sana e produttiva.
  • Un approccio alla vita libero dai danni causati dall’uso di alcol e altre droghe.
  • La buona cittadinanza, attraverso la cooperazione e il sostegno agli altri.
  • L’impegno dei giovani verso la propria famiglia, le amicizie positive, la scuola e la comunità.

Progetto Genitori, corso di formazione e aggiornamento per il “Mestiere più difficile nella vita”. Propone un percorso particolarmente attivo ed esperienziale con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto e immediatamente utilizzabile nell’educazione dei figli. Un’educazione che promuova l’affettività, la consapevolezza di sé, la consapevolezza sociale, la capacità di prendere decisioni responsabili, la capacità di relazionarsi, la gestione di sé, la resilienza e la forza di dire “No” nelle situazioni a rischio.

Progetto “Insieme nello Sport”, con formazione esperienziale per istruttori, allenatori e dirigenti del mondo dello Sport, al fine di potenziare il loro ruolo di educatori nella vita di bambini e ragazzi, per uno sviluppo integrato della persona, attraverso l’acquisizione delle competenze sociali ed emotive (SEL), quali: la consapevolezza di sé, la consapevolezza sociale, la capacità relazionale, la capacità di prendere decisioni responsabili e la gestione di sé. Un’azione pedagogicamente concreta, perché la corporeità, nella sua sostanziale oggettività, rappresenta un potente strumento per l’educazione al senso della vita.

Seguici sui social

“Lions in vigna”

Domenica 17 marzo 2024, nello splendido scenario della Bindella - Tenuta Vallocaia a Montepulciano, si è svolta la prima conviviale del service “Lions in vigna”, finalizzato alla raccolta fondi in favore dell’Hospice Pediatrico "Casa Marta” L’idea del service è nata...

Altre news

“Lions in vigna”

Domenica 17 marzo 2024, nello splendido scenario della Bindella - Tenuta Vallocaia a Montepulciano, si è svolta la prima conviviale del service “Lions in vigna”, finalizzato alla raccolta fondi in favore dell’Hospice Pediatrico "Casa Marta” L’idea del service è nata...

leggi tutto

Seguici su Instagram