INTERconNETtiamoci… ma con la testa!

È un’attività di formazione ed informazione nel settore della sicurezza informaticafinalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet.

Internet è diventata nel tempo una componente irrinunciabile della nostra vita ed offre indubbiamente enormi opportunità di comunicazione e di progresso. 

Sono molti però i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della Rete: da una parte, c’è il rischio che dal mondo esterno arrivino in casa nostra, tramite la Rete, truffe, violenza ed altre minacce; dall’altro, è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni.

Il mondo virtuale può rappresentare quindi un pericolo per qualunque tipo di utente. Per i ragazzi, essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso questo non li protegge dagli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa della loro tenera età o comunque per la scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse) nella giungla della Rete.

Il nome del Service, “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, sintetizza perfettamente gli scopi prefissi: utilizziamo Internet, ma conoscendone bene non solo le opportunità che offre, ma anche i possibili pericoli.

_______________________

Cosa fare per portare “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” in tutte le scuole

Per tutte le informazioni sul Service, sono online una pagina Facebook (www.facebook.com/interconnettiamoci), aggiornata in tempo reale e con oltre 2.770 followers, ed una pagina web (https://www.lionsclubcecina.it/articoli/interconnettiamoci-ma-con-la-testa/), dalle quali è possibile scaricare tutto il materiale divulgativo disponibile e seguire le iniziative già svolte e quelle in programma.

Le scuole interessate al Service possono:

  • contattare il Lions Club più vicino, ricercandolo all’indirizzo

www.lionsclubs.org/it/start-our-approach/club-locator;

È possibile inoltre scaricare altro materiale dedicato al Service al seguente link:
https://www.dropbox.com/sh/wwovtky3gufx0ie/AACLywxeh4k5h45pU9PF4yTVa?dl=0

DOCUMENTI SCARICABILI

Brochure del Service Nazionale “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” 

Storia e contenuti

Guida sintetica – scuole

Pieghevole “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”

Volantino in formato A6 – Service di rilevanza Nazionale

Logo

Seguici sui social

“Lions in vigna”

Domenica 17 marzo 2024, nello splendido scenario della Bindella - Tenuta Vallocaia a Montepulciano, si è svolta la prima conviviale del service “Lions in vigna”, finalizzato alla raccolta fondi in favore dell’Hospice Pediatrico "Casa Marta” L’idea del service è nata...

Altre news

“Lions in vigna”

Domenica 17 marzo 2024, nello splendido scenario della Bindella - Tenuta Vallocaia a Montepulciano, si è svolta la prima conviviale del service “Lions in vigna”, finalizzato alla raccolta fondi in favore dell’Hospice Pediatrico "Casa Marta” L’idea del service è nata...

leggi tutto

Seguici su Instagram