Campi e Scambi Giovanili

I Lions operano con l’obiettivo di plasmare un futuro migliore, in cui i giovani assumono un ruolo di primo piano. Per questo motivo, l’associazione organizza annualmente i Campi della Gioventù, con l’intento di riunire giovani tra i 17 e i 21 anni provenienti da diverse parti del mondo. Questa iniziativa mira a favorire uno scambio culturale profondo tra ragazzi e ragazze di varie nazionalità, oltre a favorire la conoscenza della cultura del paese ospitante.

Il Programma Lions dei Campi Giovanili, adottato ufficialmente dal Lions Clubs International nel 1974, rispecchia l’essenza stessa dei Lions: promuovere un clima di comprensione globale tra i popoli.

All’interno del Distretto 108 La, annualmente vengono accolti circa 20-25 giovani provenienti da tutto il mondo. Questi partecipanti hanno l’opportunità di viaggiare sia all’interno che all’esterno dell’Europa. La durata tipica dei campi è di tre settimane, durante le quali una settimana è dedicata al soggiorno presso famiglie ospitanti straniere, mentre le due settimane successive sono dedicate all’esperienza con i membri Lions. 

Questi campi si svolgono nel periodo da giugno ad agosto.

Nel nostro distretto, vengono organizzati annualmente due campi significativi per giovani provenienti da tutto il mondo. Il Campo Toscana è aperto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 22 anni, provenienti da varie parti del globo. 

Durante la prima settimana, i partecipanti vengono ospitati da famiglie toscane e vengono coinvolti in attività che permettono loro di scoprire sia la bellezza della Toscana che le ricchezze culturali della penisola italiana. Le settimane successive consentono ai giovani di esplorare a fondo la regione toscana in tutte le sue sfaccettature geografiche.

Il secondo campo, noto come Campo Toscana Disabili – Solidarietà “Giancarlo Poggi”, è dedicato a ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo che presentano disabilità. I partecipanti possono sperimentare un’ampia gamma di attività coinvolgenti durante la durata del campo, tra cui fly therapy, nuoto e laboratori artistici, grazie anche all’importante supporto fornito dai membri Leo del nostro distretto.

Attraverso campi di questo tipo, possiamo vivere e far vivere la nostra vera essenza, il “We Serve” attraverso il suo significato più profondo.

Seguici sui social

“Lions in vigna”

Domenica 17 marzo 2024, nello splendido scenario della Bindella - Tenuta Vallocaia a Montepulciano, si è svolta la prima conviviale del service “Lions in vigna”, finalizzato alla raccolta fondi in favore dell’Hospice Pediatrico "Casa Marta” L’idea del service è nata...

Altre news

“Lions in vigna”

Domenica 17 marzo 2024, nello splendido scenario della Bindella - Tenuta Vallocaia a Montepulciano, si è svolta la prima conviviale del service “Lions in vigna”, finalizzato alla raccolta fondi in favore dell’Hospice Pediatrico "Casa Marta” L’idea del service è nata...

leggi tutto

Seguici su Instagram